Molte volte le ragazze,attratte dal mondo della moda,non mangiano per apparire più magre e quindi si riducono ad una forma scheletrica.
l'anoressia è un disturbo del comportamento caratterizzato dalla riduzione volontaria del cibo.In certi casi porta a uno stato di dimagrimento talmente estremo che provoca la morte.In Europa un adolescente su tre è a rischio e due milioni sono i malati in Italia.
Sono colpite soprattutto le donne nella fascia di età compresa tra i 12 e i 25 anni.Le adolescenti sono particolarmente a rischio.Il corpo che cambia,che comincia ad acquistare le forme femminili,in genere desta curiosità,ma può causare anche angoscia e sofferenza.Non sentirsi pronte a <
LA BULIMIA
La bulimia è un variante dell'anoressia.La parola deriva dal greco e significa mangiare senza fame.Ci si nutre solo per placare uno stato di ansia e perchè si è incapaci di sopportare gravi emozioni e pesanti frustrazioni.Il disturbo si manifesta in una fascia di unità compresa fra i 12 e i 35 anni ed è molto più frequente nelle donne.
Riescono a nascondere i loro problemi con comportamenti compensatori come il vomito oppure assumendo farmaci rilassativi.Il peso in questo modo si mantiene costante e può succedere che non solo chi è sovrappeso,ma anche chi è sottopeso può essere bulimico.
I ragazzi che soffrono di questo disturbo hanno un immagine molto negativa di sè.Gli eventi eminacciano l'autostima possono essere insuccessi scolastici,i problemi sentimentali,i commenti negativi sul proprio aspetto fisico.
Nessun commento:
Posta un commento